Lo spirito di questo libro a dieci anni dalla precedente pubblicazione Sulle Orme di mio Padre, incentrato sulle memorie e fotografie di Cruz Rios, soldato nella compagnia K dell’87° reggimento della 10a Divisione da montagna americana nel 1943/1945, ne segue le stesse motivazioni.
Gotica Rosso Sangue prende vita da un’altra collezione di fotografie a colori che ha attraversato l’Oceano Atlantico grazie a Stephanie, moglie di William Ferguson in forza, nel 1945, al distaccamento medico del 2° Battaglione dell’86° Reggimento, che ci ha concesso di utilizzarle per questo libro, e a Val Rios.
Come per il precedente libro questo patrimonio fotografico, unitamente ad alcune memorie di due ufficiali, un soldato e un graduato della 10a Divisione, non potevano andare dimenticati - se non perduti - in quanto rappresentano una testimonianza di un capitolo buio ma certamente il più rilevante della storia recente del nostro Paese. Più che il bianco e nero, le numerose foto a colori ci tramandano aspetti di vita e di luoghi talmente cambiati da essere irriconoscibili o sconosciuti alle nuove generazioni.
Di questa prima e unica divisione di “Alpini” dell’esercito americano, inquadrata nel IV Corpo d’Armata della V Armata americana chiamata a fronteggiare i soldati tedeschi della 232a Divisione di fanteria schierati sulla seconda linea di difesa della Linea Gotica, nell’alto Appennino tra le provincie di Bologna, Modena e Pistoia, si è parlato relativamente poco in Italia e sopratutto in modo frammentato tralasciando il quadro d’insieme; per questo motivo il primo capitolo è dedicato alla storia, sino al 1945, della 10a Divisione da montagna americana.
L’ultimo capitolo è dedicato al Museo Memorie d’Italia - 1939-1945 di Iola di Montese. Le collezioni di equipaggiamento, uniformi, armi e oggetti utilizzati tutti i giorni dai soldati degli eserciti contrapposti ben riflettono i punti di debolezza e di forza delle tecnologie, delle logistiche e dell’industria delle nazioni belligeranti.
Due sale del museo, riconosciuto in partnership dall’Associazione dei Discendenti della 10a Divisione da montagna, sono dedicate ai soldati dell’esercito americano con particolare riguardo allo specifico equipaggiamento dei “Mountaineer”.
Ultimo, ma non meno importante, il ricavo di questo libro sarà un contributo alla costruzione del nuovo Museo Memorie d’Italia in cui saranno trasferite e sistemate in modo più consono le collezioni della seconda guerra mondiale.
Il libro, i cui testi sono bilingue in lingua italiana e inglese, è composto da 192 pagine di cui 82 sono dedicate a fotografie a colori, delle quali 63 inedite, scattate tra maggio e agosto del 1945.
Un capitolo è dedicato alla storia della 10a Divisione da Montagna sino al novembre del 1945, data della sua smobilitazione.
Tre nuove e moderne cartine su base satellitare illustrano il percorso della Divisione dalla Linea Gotica sino ai confini con la Slovenia passando per il lago di Garda.
Rispetto alla prima edizione è stato ampliato il primo capitolo delle memorie di Fred Wendorf con degli ulteriori contributi originali ed è stato aggiunto un quinto capitolo di memorie del comandante del 126° Battaglione Genieri da montagna. Nel libro sono quindi presenti le memorie di tre ufficiali, un sottufficiale ed un soldato della 10a Divisione da Montagna. Le testimonianze delle esperienze personali e dei combattimenti in Appennino e nel nord Italia sono raccontate con uno stile coinvolgente e di facile lettura.
Un capitolo contiene le fotografie d'insieme delle collezioni del Museo di Iola di Montese, riconosciuto ufficialmente dalla 10th Mountain Division Descendant, Inc.
L'ultimo capitolo, dedicato alle appendici, contiene alcuni articoli di approfondimento di cui uno tratto dal periodico Blizzard del 24 Marzo del 1945.
A cura di Andrea e Giuliano Gandolfi.
Prima edizione 2016
Seconda edizione ampliata 2018
Terza edizione 2021
Lingua:
Italiano e inglese
Distribuzione:
Presso le migliori librerie, direttamente al museo o su questo sito
Caratteristiche del libro:
Formato: 29,7 x 21 (A4) orizzontale
Copertina: rigida plastificata
Pagine: 192
Per informazioni: info@sulleormedeinostripadri.it